Non abbandonate il vostro orto: questa piccola pianta può ancora essere seminata a dicembre!

Non abbandonate il vostro orto: questa piccola pianta può ancora essere seminata a dicembre!

Dicembre può sembrare un mese difficile per il giardinaggio, ma non lasciate che il freddo vi dissuada. In effetti, esiste una pianta che potete seminare con successo anche durante questo periodo: il ravanello. Questa varietà di ortaggio radice è non solo facile da coltivare, ma offre anche risultati rapidi, trasformando un orto dormiente in un luogo attivo e produttivo.

Alternativa alle semine invernali

Esistono anche altre coltivazioni che potreste prendere in considerazione per il mese di dicembre. Ad esempio, l aglio è “un classico” che resiste bene al freddo. Troverete altri ortaggi come spinaci, rucola e cicoria che potete seminare sotto tunnel serra, mantenendo attivo il vostro orto.

Le sfide geografiche

Va detto, seminare a dicembre può risultare più complicato in regioni con climi molto rigidi. In queste aree, optare per la semina in tunnel o in contenitori è preferibile, per proteggere le piantine dalle gelate prolungate.

Protezione dei semi

Protezione dei semi

Per garantire una buona germinazione, un po’ di protezione è indispensabile. Io consiglio di utilizzare un velo d’inverno per proteggere le sementi dalle gelate. Un tunnel di plastica può anche aiutare a mantenere un microclima più favorevole.

Metodo di semina

Quando siete pronti per la semina, tracciate dei solchi poco profondi e distribuite le sementi a intervalli di 2-3 cm. Potete anche seminare in pozzetti raggruppando le sementi ogni 5-10 cm, ricoprendo poi leggermente con terra fine.

Ciao! Sono Alberto Rossini, un appassionato di giardinaggio di 31 anni. Amo studiare le diverse specie di piante, fotografare la natura, cucinare con prodotti del mio orto, realizzare progetti fai-da-te per il giardino, viaggiare per scoprire nuovi giardini e condividere le mie conoscenze attraverso workshop e corsi.
Alberto
Condividi questo articolo :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *